top of page

Dott. FEDERICO SANTI

DIETOLOGO

Dall'aprile 2011 conseguimento laurea in Dietistica presso l'Università degli studi di Pavia, con tesi riguardante i cardiotrapiantati dal titolo: "Andamento del peso ed abitudini alimentari del cardiotrapiantao: influenza dell'intervento dietetico in riabilitazione cardiologica". 

Da Settembre 2019 pratico la libera professione presso il Centro Madill. 

I miei servizi: 

- diete personalizzate: lo socpo della dieta personalizzata è quello di farvi trovare il giusto peso, cioè il peso ideale sulla base delle nostre caratteristiche fisiche, è una dieta elaborata tenendo conto dei parametri base e di quelli che riguardano le specifiche abitudini, alimentari e non. Cosa mangiamo, quando mangiamo, come ci muoviamo, sono solo esempi di elementi che ogni dietista deve analizzare al fine di predisporre la migliore dieta possibile. 

- diete per sportivi: chi fa sport ha esigenze nutrizionali del tutto particolari poiché i dispendi energetici sono molto elevati. L'alimentazione riveste un ruolo determinante per massimizzare le performance sportive. Per fare questo è fondamentale conoscere quali sono gli alimenti funzionali all'attività svolta e in quali quantità e modalità questi elementi vanno assunti per poterne trarre tutti i benefici possibili. 

- impedenziometria: l'impedenza bioelettrica è la capacità di opposizione di un conduttore biologico ad una corrente alternata. La BIA ( Body Indipendence Assessment) si basa sulla misurazione della capacità dei tessuti corporei di condurre o meno una certa quantità (molto bassa) di corrente; in questo modo è possibile stimare la composizione dei vari tessuti, in termini di massa grassa (più resistete al passaggio della corrente) e massa magra (maggiormente conduttrice).  

- screening nutrizionale: lo stato nutrizionale è il primo elemento che ogni dietista deve indagare prima di procedere alla definizione di un dieta. Attraverso lo sreening si giunge all'identificazione dei fattori di malnutrizione, all'inquadramento del rapporto che il paziente ha con il cibo e qual'è il suo comportamento alimentare. Esiste una correlazione diretta tra lo stato nutrizionale e lo stato di salute: un deterioramento del primo può favorire l'insorgere di malessere o malattie, come anche uno stato di malattia e malessere può indurre a un peggioramento dello stato nutrizionale. 

Patologie trattate: 
- Obesità 
- Diabete
- Celiachia
- Ipertensione
- Ipotiroidismo
- Ipercoleterolemia
- Anemia 
- Malattie gastrointestinali 
- Sindrome dell'intestino irritabile 
- Reflusso gastroesofageo
- Allergie alimentari 
- Steatosi 

Dott. Federico Santi Dietologo

...IN MADILL PER: 

bottom of page