OFFICINA CREATIVA
Progettare insieme il tempo e le idee
Officina creativa è un percorso dedicato alle bambine e ai bambini della scuola primaria.
L'officina è considerata un luogo nel quale non si perde tempo se un lavoro è da fare lo si fa, senza troppe discussioni. Perdere tempo non è ammesso, il lavoro va pianificato e il prodotto finale deve essere di ottima qualità ... e la CREATIVITA' non è inventare qualcosa che non esiste prima, ma utilizzare ciò che conosciamo assemblandolo e vedendolo con modalità e occhi differenti.
Officina creativa unisce il bisogno di fare, il dovere del fare, la creatività del fare, e la bellezza del fare insieme con la CREATIVITA' che scaturisce dalla diveristà e dal cambio del punto di vista, mettendo insieme età , bisogni e pensieri differenti.
Durante gli incontri il tempo sarà strutturato in modo da dare la possibilità ai bambini di svolgere i compiti assegnati dalla scuola in base ad una pianificazione stabilita con l'adulto referente per parteciapre successivamente all'esperienza creativa.
Obiettivi:
• Aiutare i bambini ad organizzare il tempo in modo tale da svolgere i compiti assegnatipianificando: Quali devo svolgere per il giorno seguente e quali posso dilazionare nel tempo?Quali posso svolgere con maggior calma a casa e quali riesco a gestire in uno spazio condiviso?Per quali compiti ho necessità di un aiuto e quali posso svolgere in autonomia?
• Supportare le famiglie nella gestione dei compiti dei figli utilizzando lo spazio Officina Creativain modo funzionale e aderente alle reali possibilità derivanti dal contesto e dalle peculiarità deisingoli bambini.
• Strutturare il tempo rispetto ad una scala di priorità , valorizzando e sostenendo il processo diresponsabilizzazione dei singoli bambini e del gruppo.
• Creare situazioni ed attivazioni che favoriscano la creatività del singolo e la creatività collettiva.
• Condividere l’esperienza del lavoro scolastico in un gruppo eterogeneo al fine di rinforzare lacooperazione e lo scambio di sapere in modo trasversale.
• Implementare nel gruppo il senso di auto efficacia nella scelta di un progetto e nella conseguenterealizzazione, transitando da varie fasi: condivisione, scelta, pianificazione, realizzazione, verifica.
Gli operatori coinvolti nel progetto avranno un raccordo costante con il Coordinatore e Supervisore delCentro Madill al fine di mantenere la direzione educativa condivisa e uno sguardosui singoli bambini esulle dinamiche del gruppo. Il Coordinatore manterrà a sua volta il contatto diretto con i referenti Istituzionali e con i nuclei familiari.
Professionisti dedicati:
Arteterapeuta
OPI (operatore per infanzia)
Educatore
Progetto da personalizzare per contenuti e costi